Unione Langa Astigiana Val Bormida - Provincia di Asti - Piemonte

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home

Stampa Stampa

Viaggio nei silenzi della Langa tra torri e castelli, tradizioni e vento 'marin'

Quello della Langa Astigiana Val Bormida, è un viaggio nel silenzio, tra vigneti aggrappati caparbiamente alle colline alte e scoscese, bianchi calanchi a picco sul fiume, castelli e torri dove il tempo sembra essersi fermato. E nelle notti di luna, quando soffia il vento 'marin' che porta il lontano eco del mare, non si stenta a credere alla leggenda delle 'masche' che si passano il 'libro del comando'.... con queste belle parole scritte sul giornale La stampa da Oldrado Poggio auguriamo a tutti gli abitanti presenti una buona permanenza e ai villeggianti buone vacanze nella Langa Astigiana.

In evidenza

06 - novembre - 2023
21 - giugno - 2022
PERMESSO RACCOLTA FUNGHI
Modalità per espletare la raccolta è munirsi di ricevuta di pagamento tramite  PAGOPA PiemontePay alla voce pagamenti spontanei https://pay.sistemapiemonte.it/epayweb
intestato all'Unione Montana Langa Astigiana Val Bormida, con nome e cognome, la validità è sull’intero territorio regionale.

01 - febbraio - 2017
Commissione Locale Paesaggio
Si comunica che la Commissione Locale Paesaggio si riunisce in genere una volta al mese.
La prossima seduta si svolgerà in data 06/01/2024
I tecnici sono pregati di scrivere, all'interno del documento e per ogni file, il cartiglio con nome e cognome del committente e del progettista, il tutto per evitare errori ed equivoci. Grazie

18 - settembre - 2023
GAL Incontro pubblico
GAL Incontro pubblico
Lunedì 18 settembre presso la sede dell'Ente si è svolto l'incontro pubblico di animazione per la preparazione della strategia di sviluppo locale 2023/2027 del GAL Borba scarl.

22 - maggio - 2023
L’UNCEM INCONTRA I SINDACI DELL’UNIONE MONTANA LANGA ASTIGIANA VAL BORMIDA
L’UNCEM INCONTRA I SINDACI DELL’UNIONE MONTANA LANGA ASTIGIANA VAL BORMIDA
Nella mattinata del 17 maggio 2023 si è tenuto l’incontro tra l’Unione Nazionale Comuni ed Enti Montani ed i Sindaci dell’Unione montana, presenti il Presidente nazionale Marco Bussone, il Presidente regionale Roberto Colombero oltreché il Presidente dell’Unione Marco Listello, la Giunta e la quasi totalità dei sindaci dei 14 Comuni dell’Unione

21 - maggio - 2023
PRIMO INCONTRO ORGANIZZATO DALLA PREFETTURA DI ASTI SUL TERRITORIO PER PNRR E REGIS
PRIMO INCONTRO ORGANIZZATO DALLA PREFETTURA DI ASTI SUL TERRITORIO PER PNRR E REGIS
Importante incontro avvenuto il giorno 28 aprile 2023 in sala del consiglio dell'Unione montana Langa Astigiana Val Bormida a Roccaverano

22 - marzo - 2023
CONCORSO DISEGNA LA FLORA E LA FAUNA PRESENTE
SUL TERRITORIO DELLA LANGA ASTIGIANA VAL BORMIDA
CONCORSO DISEGNA LA FLORA E LA FAUNA PRESENTE SUL TERRITORIO DELLA LANGA ASTIGIANA VAL BORMIDA
L’amministrazione dell’Unione Montana Langa Astigiana Val Bormida ha indetto un Bando riservato a tutti gli studenti delle classi quinte delle scuole primarie e delle classi prime delle scuole secondarie di primo grado presenti nel territorio dell’Unione montana.
Il Bando intende coinvolgere gli studenti in un progetto consistente nella realizzazione di un disegno riguardante la flora e la fauna selvatica presente nel territorio della Langa Astigiana Val Bormida.

21 - marzo - 2023
IL CAPRETTO DELLA LANGA ASTIGIANA
IL CAPRETTO DELLA LANGA ASTIGIANA

 

L’Unione Montana Langa Astigiana Val Bormida intende promuovere, nell’ambito del turismo montano, in piena sintonia con le direttive comunitarie in tema di benessere animale, l'allevamento del capretto a contatto con la madre e alimentato con latte materno e non con polvere di latte, in modo da ottenere un prodotto d'eccellenza.


     

Manifestazioni ed eventi

IL CAPRETTO DELLA LANGA ASTIGIANA
21/03/2023
IL CAPRETTO DELLA LANGA ASTIGIANA

II progetto di valorizzazione del Capretto della Langa Astigiana allevato con latte materno e non con polvere di latte, nasce per iniziativa della Comunità Montana Langa Astigiana Val Bormida nei primi anni del nuovo millennio, al fine di tutelare, valorizzare e promuovere uno dei prodotti del territorio che non rientrano ancora nei vari disciplinari di produzione DOC, DOCG, DOP o IGT e viene ora riproposto dall’Unione Montana in chiave turistica e gastronomica.


Nuova Ambulanza
18/10/2022
Nuova Ambulanza

CONSEGNATA LA NUOVA AMBULANZA DONATA DALL’UNIONE MONTANA LANGA ASTIGIANA VAL BORMIDA


La chiesa sorridente di Montabone
19/05/2022
La chiesa sorridente di Montabone
Evento a Montabone

   


NUOVO PRESIDENTE 
DELL’UNIONE MONTANA LANGA ASTIGIANA VAL BORMIDA

È avvenuta ieri sera, lunedì 17 ottobre 2022 alle ore 20.30, l’importante riunione in presenza del Consiglio dell’Unione Montana Langa Astigiana Val Bormida, presso la sede in Via Roma a Roccaverano.


LA REGIONE INCONTRA I SINDACI DELL’UNIONE MONTANA LANGA ASTIGIANA VAL BORMIDA

Nella mattinata del 23 marzo 2022 si è tenuto l’incontro tra la Regione Piemonte ed i Sindaci dell’Unione montana, presenti il Presidente Alberto Cirio, il Vice Presidente Fabio Carosso e l’Assessore Marco Gabusi oltreché la Presidente dell’Unione Pierangela Tealdo, la Giunta e la quasi totalità dei sindaci dei 14 Comuni dell’Unione.


   

Calendario eventi


 

Riferimenti del comune e Menu rapido


Unione Montana Langa Astigiana Val Bormida, Via Roma 8
14050 Roccaverano (AT) - Telefono: (+39)014493244,
IBAN: IT64U0608510316000000020276
CODICE UNIVOCO DI FATTURAZIONE: UFNW7S

C.F. 92067280054 - P.Iva: 01596450054
E-mail: info@langastigiana.at.it   E-mail certificata: unione.langastigiana@cert.ruparpiemonte.it
E-mail D.P.O.: cristianfassi@calliduspro.com    Pec D.P.O.: calliduspro@pec.it