Comune di Roccaverano - Provincia di Asti - Piemonte

Ti Trovi in:   Home » In evidenza » CORSO FORMATIVO VENDITA FUNGHI

MANIFESTAZIONI ED EVENTI

CORSO FORMATIVO VENDITA FUNGHI

Il Centro di Controllo Micologico dell’Asl AT organizza un corso di preparazione all’esame per il rilascio dell’idoneità alla vendita, per gli esercenti il commercio, dei funghi epigei freschi spontanei e porcini secchi sfusi secondo quanto stabilito dalla legge 23 agosto 1993 n°352 e dal successivo D.P.R. 376/95 art. 2, che individua i funghi epigei freschi spontanei e secchi sfusi commercializzabili. La vendita dei funghi freschi spontanei epigei è subordinata a SCIA sanitaria ed è esclusiva per gli esercenti riconosciuti idonei alla identificazione delle specie fungine commercializzate, come stabilito dalla regione Piemonte con D.D. 29 marzo 2018, n. 205.

Il corso ha l’obiettivo di preparare gli iscritti all’esame dell'idoneità alla vendita funghi tramite l’apprendimento delle conoscenze nei temi: biologia ed ecologia dei funghi, morfologia delle specie fungine, caratteri morfologici utili al riconoscimento delle principali specie fungine in commercio, legislazione in materia di alimenti e commercializzazione dei funghi, specie commercializzabili e specie velenose, principali intossicazioni da funghi.

La recente normativa regionale prevede che i ristoratori che intendono utilizzare funghi epigei freschi spontanei raccolti in proprio, per la preparazione e somministrazione di alimenti nel proprio esercizio (anche solo occasionalmente), devono essere in possesso dell’idoneità al riconoscimento dei funghi, come i commercianti.

Il corso, sarà condotto da personale dell’Asl AT, si articolerà in 3 incontri pomeridiani per una durata di 10 ore totali, sarà seguito dall’esame finale a cui potranno partecipare anche i candidati che non hanno frequentato il corso. Il corso non verrà attivato nel caso in cui non venga raggiunto un minimo di 10 iscritti.

Ai partecipanti verrà consegnato materiale didattico riportante gli argomenti previsti.

LETTERALETTERA (243,87 KB)

VOLANTINOVOLANTINO (269,44 KB)

DOMANDADOMANDA (239,18 KB)

DPO