Comune di Roccaverano - Provincia di Asti - Piemonte

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » In evidenza » FATTORE COMUNE

Stampa Stampa

MANIFESTAZIONI ED EVENTI

FATTORE COMUNE

La Robiola di Roccaverano sfila a Recco con le grandi “dop” nazionali

FRANCO BINELLO – LA STAMPA - ASTI

La Robiola di Roccaverano con la Focaccia di Recco, il Lardo di Arnad, il Prosciutto di Norcia e tante altre golosità. Tutte declinate rigorosamente con la maiuscola. 

L’evento infatti è a suo modo speciale. «E’ la prima volta che ci chiedono di sfilare in passerella con un selezionatissimo gruppo di piccole-grandi Dop-Igp nazionali e non potevamo lasciarci sfuggire l’occasione, davvero ghiotta, è il caso di dirlo» spiegano il sindaco di Roccaverano, Fabio Vergellato e il presidente del Consorzio della Robiola, Fabrizio Garbarino. Con la consigliera comunale Loredana Dotta rappresenteranno questo straordinario formaggio della Langa astigiana, martedì pomeriggio, a Recco, in una manifestazione denominata «Fattore Comune», in quello che è stato definito dagli organizzatori «un momento di incontro tra eccellenze agroalimentari tutelate dalla Ue attraverso il marchi Dop e Igp accordati alla denominazione dei rispettivi Comuni da cui prendono origine». 

 Piccoli territori che danno lustro a terre talora aspre come l’alta collina di Roccaverano in cui l’allevamenti e la valorizzazione di questo straordinario prodotto hanno fatto da argine contro lo spopolamento. Anzi, stanno diventando un elemento di ricchezza e di valore aggiunto per una terra di confine (tra Acquese, Astigiano, Liguria) diventata ora meta di un turismo enogastronomico di straordinaria qualità.

I produttori

Sono una quindicina i produttori della Robiola consorziati e grazie all’attività consortile, si stanno aprendo, anche in chiave promozionale, orizzonti inattesi per chi ha puntato su questa produzione. 

 Non mancheranno i produttori di vino al seguito: ai banchi di assaggi della «Manuelina» a Recco saranno offerti in degustazione bianchi e rossi delle aziende «Mario Torelli», di Bubbio e «Tenuta Antica» di Cessole. 

 L’inizativa è del «Consorzio della Focaccia di Recco»: parteciperanno anche i produttori di Pane di Genzano e Maccheroncini di Campfilone. «Fattore Comune - dicono gli organizzatori - sarà un’ opportunità di approfondimento per condividere i percorsi fatti, risultati e obiettivi puntando ad un’alleanza del gusto ad ampio raggio».






   

Calendario eventi


Link utili

Regione Piemonte
Provincia di Asti
Unione di Comuni Langa Astigiana Val Bormida
Bussola della Trasparenza
Robiola
 

Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Roccaverano, Via Bruno, 18
14050 Roccaverano (AT) - Telefono: (+39)014493025 Fax: (+39)014493356,
CC.POSTALE 13049143 | CC.BANCARIO IT80R0608510316000000020936 | TESORERIA UNICA AT0300269

C.F. 00182620054 - P.Iva: 00182620054
E-mail: municipio@comune.roccaverano.at.it   E-mail certificata: roccaverano@cert.ruparpiemonte.it