Seguici su
Cerca

Descrizione

La prima domenica di giugno l'Associazione Pro Loco con il patrocinio del Comune di Roccaverano organizzano "La sagra del Polentone di Roccaverano", uno dei più antichi riti popolari legati alla preparazione della polenta in tutta la Valle Bormida. Oltre alla presenza di numerose bancarelle di articoli vari, nutrita sarà la presenza dei banchi dei produttori locali della rinomata robiola (la cosiddetta "formaggetta"!) D.O.P. che da questi luoghi prende il nome.
Numerosa è anche la partecipazione dei produttori vinicoli e degli altri prodotti tipici della langa operanti nel territorio della Comunità Montana Langa Astigiana-Val Bormida.
Il polentone di Roccaverano si distingue dagli altri realizzati nei paesi circostanti poiché l'abbondante piatto di polenta fumante viene servita con un ricco contorno: sugo di carne, salsiccia di puro suino e l'immancabile robiola d.o.p. che sciogliendosi rende unico e squisito il sapore della polenta! Non manca di innaffiare un piatto così saporito, il buon vino dei colli langaroli prodotto dai viticoltori del luogo.

Da qualche anno, a rendere ancora più suggestiva l'atmosfera della festa, concorre le rievocazioni storiche da parte di vari gruppi storici che offrono uno scorcio emozionante dei mestieri e della vita di un tempo sfilando per il centro storico e dando esempio di grande passione e studiata attenzione per i particolari.
La magica atmosfera del complesso monumentale della Chiesa bramantesca e del castello medievale fa da cornice ad una festa che, mantenendosi fedele a se stessa, da centinaia di anni rinnova la comunione delle genti del luogo con la propria tradizione.

 



Foto

SAGRA DEL POLENTONE


Galleria di immagini


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri